INCLUSO NELLE OFFERTE
Intervento tecnico 24/7
Il servizio per i tuoi imprevisti
Spendi&Riprendi
Bonus, premi e vantaggi esclusivi
EDISON CoCo
Monitora i tuoi consumi e risparmia
Iniziativa Porta un Amico
Con gli amici puoi condividere tutto, anche la tua energia!
ASSICURAZIONI IMPIANTI
TiProtegge Luce e GasMANUTENZIONE
Manutenzione Clima Elettrodomestici Extra Manutenzione Caldaia Base Manutenzione Caldaia Extra
SERVIZI
Edison Manutenzione Caldaia Base
Manutenzione ordinaria della caldaia
Edison Manutenzione Caldaia Extra
Manutenzione straordinaria della caldaia
Edison Manutenzione Clima
Manutenzione ordinaria del climatizzatore
My Comfort Conto Termico
É il momento di sostituire il tuo climatizzatore? Con Edison benefici subito dell'incentivo da Conto Termico e riduci la tua spesa fino al 65%.
PRODOTTI & SERVIZI
ClimatizzatoreL'Organismo ADR
La conciliazione partitetica
Per una sempre maggiore attenzione verso il consumatore
Edison e le 20 Associazioni dei Consumatori del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti*) hanno costituito l’Organismo ADR di negoziazione paritetica, (Alternative Dispute Resolution), un istituto a disposizione dei clienti per la risoluzione extra-giudiziale delle eventuali controversie che dovessero insorgere tra azienda e clienti per le forniture di energia elettrica e gas naturale per uso domestico individuale, uno strumento gratuito, imparziale ed efficiente. L’organismo ADR Edison Energia e Associazione dei Consumatori del CNCU è iscritto nell’elenco dell’ARERA www.arera.it/it/consumatori/concilia_dati.htm (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) come previsto dalla normativa vigente.”
Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), è l’organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale. Il Consiglio ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore/utente nel mercato.
E’ stato istituito con la legge 30 luglio 1998, n° 281, confluita nel Codice del consumo (decreto legislativo n.206/2005). Ha sede presso il Ministero dello Sviluppo Economico ed è presieduto dal Ministro o da un suo delegato.
Regolamento Modulo Piattaforma Europea ODR
(Online Dispute Resolution)
Questo sito è stato creato dall'UE per aiutare i consumatori insoddisfatti di un acquisto. Puoi usarlo per presentare un reclamo per un bene o servizio acquistato su Internet e per trovare un terzo al di sopra delle parti che tratterà la controversia.
Vai al sito ››
Conciliazione
Organismo ADR
Edison e le Associazioni dei Consumatori del CNCU (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti – Verbraucherzentrale Südtirol, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Unione Nazionale Consumatori), hanno costituito l’Organismo ADR per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra Edison Energia e i consumatori per le forniture di energia elettrica e gas naturale per uso domestico individuale.
L'Organismo ADR è costituito in conformità a quanto previsto all’articolo 141 ter del codice del consumo e dal Protocollo di Intesa sottoscritto da Edison Energia e le Associazioni di Consumatori aderenti al CNCU; non ha soggettività giuridica e ha a sua disposizione risorse finanziarie sufficienti per lo svolgimento dei suoi compiti.
Il sito internet https://organismoadr.edisonenergia.it fornisce tutte le informazioni sul funzionamento della procedura e sul regolamento e mette a disposizione la modulistica per accedere alla procedura.
L'Organismo ADR è dotato di tre organi: la segreteria di conciliazione, la commissione di conciliazione e l'Organo paritetico di garanzia.
I tre Organi che compongono l’organismo ADR.
- La Segreteria di Conciliazione
- Fornisce il supporto logistico e organizzativo per il regolare, sollecito ed efficiente svolgimento della procedura di conciliazione in conformità alle disposizioni di legge, del regolamento e del presente statuto;
- garantisce il rispetto della riservatezza sulle informazioni acquisite e trattate nel corso dell’istruzione della procedura di conciliazione, è imparziale e non entra nel merito delle controversie ne svolge alcuna attività di consulenza giuridica;
- riceve le domande di attivazione della procedura di conciliazione;
- verifica i requisiti formali e quindi la procedibilità della domanda di conciliazione entro 7 giorni dal ricevimento della domanda;
- trasmette la domanda alla Commissione di Conciliazione indicando la data di avvio e scadenza del tentativo di conciliazione;
- in mancanza di designazione diretta da parte del consumatore, individua con criterio turnario tra i rappresentanti delle Associazioni di Consumatori firmatarie del Regolamento inseriti nell’apposito elenco, il relativo Conciliatore, e gli trasmette la documentazione;
- informa il consumatore entro il 21° giorno dalla presentazione della domanda, della procedibilità della domanda di conciliazione;
- informa il Consumatore della data in cui è prevista la riunione della Commissione avente ad oggetto la discussione della controversia;
- tiene copia dei Verbali di Conciliazione o di mancato accordo che provvede a consegnare alle Parti alla conclusione della procedura; le copie dei verbali sono conservate per un periodo di 5 anni dalla data di sottoscrizione del verbale;
- aggiorna l’elenco dei conciliatori accreditati secondo le modalità previste da Protocollo e secondo le indicazioni fornite dall’Organo Paritetico di Garanzia.
- La Commissione di Conciliazione
È composta da un rappresentante di Edison Energia e da un rappresentante di una delle Associazioni di Consumatori firmatarie del regolamento, i cui nominativi sono inseriti nell’elenco predisposto dall’Organo Paritetico di Garanzia. Tale elenco è pubblicato nell’apposita sezione del sito https://organismoadr.edisonenergia.it.
I componenti delle Commissioni di Conciliazione, individuati nei rispettivi elenchi dei conciliatori tenuti dall’Organo Paritetico di Garanzia, sono indicati da Edison Energia e dall’Associazione di Consumatori scelta dal cliente. Il consumatore conferisce al suddetto rappresentante espresso mandato ad individuare e proporre una soluzione per la composizione della controversia.
Nel caso in cui il cliente non scegliesse un’associazione di consumatori, l’Associazione sarà attribuita dalla Segreteria di Conciliazione con criterio turnario.
I componenti di ciascuna Commissione di Conciliazione sono tenuti a garantire competenza, imparzialità, privacy, riservatezza, legalità, trasparenza, onorabilità ed indipendenza.
La Commissione di Conciliazione valutata l’ammissibilità o meno della domanda di conciliazione come previsto dall’articolo 141 bis comma 2 del Codice del Consumo, si riunirà secondo le modalità previste dalla norma in vigore.
Nel caso di impossibilità dei conciliatori nominati a gestire la procedura di conciliazione, sarà necessario darne pronta comunicazione alla Segreteria che provvederà ad una nuova nomina.
Nel caso in cui dovessero emergere delle circostanze che incidano sull’indipendenza e imparzialità dei conciliatori incaricati della risoluzione della controversia, o ove si manifesti un conflitto di interessi , i membri della Commissione saranno sostituiti secondo quanto previsto all’articolo 141 bis comma 5 del Codice del Consumo.
- L’Organo paritetico di Garanzia
L’Organo paritetico di Garanzia è costituito presso Edison Spa senza alcun collegamento gerarchico e/o funzionale con Edison Energia. La sede è presso la sede legale Edison Spa, Foro Buonaparte, 31- 20121 Milano. L’indirizzo email è adr@edisonenergia.it.
L’ Organo non ha personalità giuridica ed è costituito da 6 membri: 2 rappresentanti di Edison Spa, 1 di Edison Energia e 3 nominati dalle Associazioni dei consumatori. I membri dell’Organo paritetico di garanzia restano in carica per 2 anni fatta salva la possibilità di rinnovo o sostituzione anticipata. I rappresentanti delle Associazioni di Consumatori vengono sostituiti secondo un criterio turnario dalle stesse Associazioni firmatarie del Protocollo e del Regolamento.
I membri dell’Organo Paritetico di Garanzia sono in possesso dei requisiti minimi di onorabilità in coerenza con quanto previsto all’art.16, commi 2 e 4 del decreto legislativo del 4 marzo 2010, n. 28.
L’Organo Paritetico di Garanzia si riunisce due volte l’anno o in caso di urgenza su richiesta su almeno la metà dei componenti e redige un verbale dell’incontro.
Per le attività di comunicazione verso i consumatori relativamente alle procedure di Conciliazione, l’Organismo ADR mette a disposizione dell’Organo Paritetico di Garanzia il sito internet https://organismoadr.edisonenergia.it che contiene tutte le informazioni relative alla procedura, i regolamenti di Conciliazione, i moduli per fare domanda.
Compiti dell'Organo Paritetico di Garanzia:
- Garantisce il buon funzionamento della procedura ADR e l’applicazione di quanto previsto dal Regolamento in termini di metodo e di rispetto della normativa vigente (articolo 141 ter lettera e);
- non svolge alcun ruolo di mediazione diretta durante la negoziazione paritetica; valida l’elenco dei conciliatori abilitati, sulla base dei corsi di formazione coadiuvandosi con la Segreteria di Conciliazione e verifica il possesso dei requisiti dei conciliatori incaricati della risoluzione delle controversie relativamente alla formazione e l’aggiornamento;
- provvede all’informativa sulle attività svolte tramite il sito web dell’Organismo ADR;
- propone eventuali modifiche ed aggiornamenti al regolamento;
- cura la Relazione Annuale sull’attività che viene pubblicato sul sito internet dedicato e l’aggiornamento del sito web, secondo quanto disposto dall’art. 141-quater del Codice del Consumo.
Conciliatori
I conciliatori abilitati alla procedura di conciliazione paritetica sono i rappresentanti di entrambe le parti, hanno un incarico di tre anni e sono iscritti negli elenchi dell’Organismo ADR. Hanno una formazione specifica e competente in materia di risoluzioni delle controversie, che viene aggiornata attraverso la partecipazione a corsi specifici per conciliatori riconosciuti dall’organo Paritetico di Garanzia. I Conciliatori sono in possesso dei requisiti di riservatezza, trasparenza, legalità, onorabilità ed indipendenza.
Per ogni informazione circa l’elenco dei conciliatori abilitati è possibile scrivere alla e-mail: adr@edisonenergia.it.
Consulta di seguito l’elenco.
Conciliatori Edison
Roberta Mameli, Roberto Merlo
Conciliatori Associazioni dei Consumatori
A
Acciaro Barbara, Agnello Carmen, Albanese Giuseppe, Albertinelli Bruno, Alliney Nicoletta, Amadio Giancarlo, Anderlini Ester, Angelini Claudia, Antonini Annalisa, Appella Alessandro, Arena Maria Rita, Azzolin Stefano
B
Bagnasco Francesca, Balbi Francesca, Baldetti Catia, Barbieri Patrizio, Barratta Marika, Basile Pierluigi, Battistini Stefania, Bellotto Stefano, Bencivinni Vincenzo, Benoni Lorenzo, Bernardi Nicoletta, Berno Franca, Bettini Francesca, Beucci Italo, Biso Marco, Blanco Salvo, Bolis Edoardo, Bonaveri Silvia, Bortolotti Zeno, Boscato Pasquale, Boschin Sara, Briamonte Pietro, Brogi Claudio, Bronti Vincenzo, Bruzziches Paola, Buchhofer Anna, Bufano Pio, Buongiovanni Nunzio, Busichella Serena
C
Calenzo Michele, Calveri Francesco Massimo, Camarda Giuseppe, Cammarella Francesca, Campanella Massimo, Campanini Francesca, Campea Silvia, Campolongo Jessica, Cangini Chiara Adele, Cannã Rossella, Canu Francesca, Capasso Melania, Capasso Roberto, Capelli Sara, Capra Roberto, Capuzzo Giovanna, Cardile Valentina, Cardinale Bernardino, Carvelli Rosario, Castellana Francesco, Castellana Vincenza, Catalini Roberta, Cavallo Emilio, Cecchinato Davide, Cecconi Lucia, Cera Iacopo, Cerruto Giovanni, Cesaro Serena, Chieco Nunzia, Chillemi Antonella, Ciaffi Alessia, Ciarabellini Valeria, Ciccocioppo Sara, Ciliberto Fabrizio, Cinelli Giorgia, Ciotta Luigi, Cipolletta Cinzia, Cirillo Monica, Coco Salvatrice, Conte Franco, Corraro Alberto, Costabile Francesca, Craciun Rodica, Creaco Fortunato, Cricenti Claudio, Criscuoli Nicola, Cuccuru Alberto, Cugini Silvia, Cumerlato Melter Giannina
D
D Agostino Barbara, D Elia Giovanni, Da Dalt Maria Grazia, Daidone Luisa, Dalcore Anna, Dalla Stella Renato, D'Anna Valentina, Dante Maria Teresa, De Ciampis Carla, De Clemente Mario Michele, De Martino Giuseppe, De Nicola Diana, De Rosa Michele, De Simone Marialuisa, Del Fiandra Massimiliano, Del Grosso Dario, Del Torchio Virna, Della Mura Anna, Delli Galzigna Tullio, Di Biase Luisa, Di Chiara Nunzio, Di Lucchio Gianfranco, Di Pasqua Pasquale, Di Prospero Ciriaca, Dini Stefano, Donini Martina, Donzelli Roberto, Dotti Susa
E
Eldorado Alessandra, Ernesto Pasquale
F
Falchi Andrea, Falcinelli Carla, Fedeli Chiara, Federici Alessia, Ferrari Giovanni, Festa Marina, Filicetti Maria, Filippi Vito, Filosa Francesca, Fioravanti Alessandra, Florio Francesco, Fragnito Antonio, Frati Lorena, Fusillo Michela
G
Galbiati Roberto, Gallo Rosamaria, Gallo Giovanna, Garetti Sara, Gaudiosi Enzo, Giarratana Claudio, Gigli Alfredina, Gigliotti Michele, Giordano Dario, Graziano Paolo, Guida Giovanni, Guida Cristiano, Gullotti Marianna
I
Iamundo Domenico, Inchignolo Maria, Intilisano Mario, Izzo Federica
L
Lenzini Mayla, Ligotti Alessandro, Ligustro Vincenza, Lisi Filomena, Lo Verde Carlo, Locati Eddyâ, Lombardo Giambattista, Longo Pieralfonso, Lovelli Cosimo
M
Macaluso Mario, Maizzi Bruno, Malpeli Giuseppe, Mangoni Roberta, Maniscalco Maria, Manunta Milena, Marchetti Matteo, Mariani Giovanni Battista, Marovino Giampiero, Martina Giulia, Martinelli Vincenzo, Martini Priscilla, Martorelli Alberto, Maruca Mario, Marzaioli Valerio Maria, Masetti Renato, Massetti Tiziana, Massi Gentiloni Silveri Leonardo, Mastrocinque Laura, Mazzarella Gaetano, Mazzei Giambattista, Melluso Gabriele, , Micali Federica, Micciarelli Marianna, Micocci Francesca, Miglietta Matteo, Mirarchi Giuseppina, Modugno Stefano, Mondera Antonio, Monguzzi Martina, Monoli Maurizio, Mori Gabriele, Morini Luca, Munafo Gaetano, Muoio Emilia
N
Napoletano Francesco, Negrisolo Patrizio, Nikolassy Micaela, Nonnis William
O
Odorizzi Silvia
P
Pace Alessandra, Paladini Marcello, Palladino Angelo, Paluotto Aldo, Pandarola Serena Annunziata, Panduri Simone, Paoletti Anna, Pavone Anna, Pepe Maria, Perboni Riccardo, Perillo Maria Antonia, Perri Stefania, Perria Cristian, Pigini Simona, Pinciroli Francesca, Piras Silvia, Pirri Mario, Pistoni Giacomo, Pop Corina, Priotti Elisabetta, Procopio Elisabetta, Pucci Mauro
R
Rachini Donatella, Raino Francesco, Rancati Massimo, Reschini Ennio, Revere Micol, Ricciutelli Ernesto, Ricco Vincenzo, Riccobono Giovanni, Ricuperato Cristina, Riello Antonio, Rizzuti Domenica, Rocco Rita, Rollero Veronica, Romaniello Graziella, Rossato Franco, Rossetti Patrizia, Rossi Annalisa, Rotoli Isabella, Rottini Silvia, Rubbiani Chiara, Ruggirello Maria Rubiana, Russo Samanta, Russo Ivana
S
Santovito Giovanni, Santucci Mauro, Sarra Donatella, Sassone Sara Alice, Satolli Monica, Scarlata Michele, Scarpinato Emilio, Schiano Di Cola Tommaso, Schirmo Giusi, Seghettini Gisella, Seminario Antonella, Serafini Lauretta, Sigala Eleonora, Simoncini Marta, Sisti Tatiana, Sommovigo Elisabetta, Sordoni Sandro, Sortino G, Spadaro Silvia, Sparavelli Valentina, Stacchino Giulia Giovanna, Surano Donato
T
Talia Maria Assunta, Tanza Olga, Taurino Sergio, Tazzini Paolo, Telesca Vincenzo, Temporin Gruer Jacqueline, Terracino Domenico, Testa Dominique, Testa Generoso, Testa Giovanna, Testera Marica, Tiberga Stefano, Tirinnanzi Sergio, Tirrito Filippa, Toccafondi Leandro, Torrigiani Gianmarco, Trapani Antonino, Trefiletti Andrea, Truppa Caterina, Tullio Cristiana
U
Uccelli Massimiliano
V
Valenti Placido, Vanacore Elisabetta, Vargiu Giorgio, Varraso Donata, Velluto Ilaria, Vendrame Gianni Franco, Venuti Cristian, Vergano Emanuela, Vernetti Fabio, Vinciguerra Antonio, Visconti Emanuele
Z
Zanca Erika, Zorzi Beatrice, Zucchelli Claudio
Guida alla procedura
Come fare per accedere alla procedura ADR: la Domanda di Conciliazione Paritetica
Il consumatore può avere accesso alla procedura di conciliazione paritetica ogni volta che, presentato un reclamo, abbia ricevuto da parte di Edison Energia una risposta ritenuta insoddisfacente, indicandone la motivazione, ovvero non abbia ricevuto alcuna risposta entro 40 giorni dall’invio del reclamo.
A CHI SI RIVOLGE
Clienti del Mercato libero residenziale (Contratti di fornitura energia elettrica per uso domestico (Clienti BT domestici); contratti per la fornitura di gas naturale per uso domestico individuale (consumi annui inferiori a 200.000 metri cubi).
IN QUALI CASI SI PUÒ RICHIEDERE
La Conciliazione Paritetica si può richiedere per tutte le tipologie di controversie
COME SI ATTIVA LA PROCEDURA
La procedura di conciliazione è gratuita e attivabile direttamente dal consumatore, o dall’associazione di consumatori da lui designata, attraverso la compilazione di apposito modulo reperibile sul sito dell’Organismo ADR e presso le sedi territoriali delle associazioni.
La domanda di conciliazione può essere inviata via fax al numero verde dedicato 800.135.849 o posta elettronica all’indirizzo adr@edisonenergia.it
La procedura è gratuita.
Contatti
La Sede:
Foro Buonaparte, 31- 20121 Milano.
Indirizzo email:
Indirizzo email PEC:
organismoadr-edison@pec.edison.it
Indirizzo web:
https://organismoadr.edisonenergia.it
Numero telefonico:
070 4515640
Fax:
800 135849
Orario di apertura:
lun - ven dalle 09.00 alle 18.00
News e pubblicazioni
Relazione Annuale
01/03/2024
1.Relazione Annuale 2023 dell'Organismo ADR Edison Energia - Associazioni dei Consumatori del CNCU
01/03/2023
1.Relazione Annuale 2022 dell'Organismo ADR Edison Energia - Associazioni dei Consumatori del CNCU
01/03/2022
2.Relazione Annuale 2021 dell'Organismo ADR Edison Energia - Associazioni dei Consumatori del CNCU
01/03/2021
3.Relazione Annuale 2020 dell'Organismo ADR Edison Energia - Associazioni dei Consumatori del CNCU
28/02/2020
4.Relazione Annuale 2019 dell'Organismo ADR Edison Energia - Associazioni dei Consumatori del CNCU
28/02/2019
5.Relazione Annuale 2018 dell'Organismo ADR Edison Energia - Associazioni dei Consumatori del CNCU
Scarica la relazione >
01/03/2018
6.Relazione Annuale 2017 dell'Organismo ADR Edison Energia - Associazioni dei Consumatori del CNCU
Scarica la relazione >
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7 GW.
Ufficio Stampa Edison
Elena Distaso 3382500609, elena.distaso@edison.it – Lucia Caltagirone 3316283718, lucia.caltagirone@edison.it – Lorenzo Matucci 3371500332, lorenzo.matucci@edison.it