Per qualsiasi informazione e richiesta di assistenza internet puoi contattare il nostro Servizio Clienti attivo dal Lunedì al Sabato dalle 08:00 alle 20:00 (festivi infrasettimanali e domeniche escluse). Per conoscere tutti i nostri canali di contatto consulta la sezione Contatti. Inoltre, se sei già cliente, puoi gestire i tuoi contratti anche dalla tua Area Privata o dalla App MyEdison
Gestione Reclami e Tentativo obbligatorio di Conciliazione
Se ritieni che non abbiamo rispettato i nostri impegni contrattuali o non abbiamo garantito gli standard di Qualità del Servizio previsti nella Carta dei Servizi, potrai inviarci un reclamo. La procedura di reclamo prevede i seguenti passaggi:
Invio del reclamo: per inviarci un reclamo, ti chiediamo di descrivere accuratamente il disservizio lamentato e di trasmettercelo attraverso uno dei nostri canali di contatto.
Verifiche interne: in seguito al ricevimento del reclamo, ci attiveremo per accertare le circostanze che ci hai segnalato.
Esito del reclamo: ti forniremo la risposta al reclamo, al recapito che ci avrai indicato in sede di reclamo o in mancanza al tuo indirizzo e-mail, entro il termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della tua segnalazione.
Ove il tuo reclamo venga accolto, faremo tutto quanto possibile per rimediare al disservizio e verseremo in tuo favore gli indennizzi eventualmente applicabili. Ove invece il tuo reclamo non venisse accolto, ti forniremo le motivazioni.
Reclamo circostanziato
La procedura di reclamo circostanziato è attivabile in caso di mancato rispetto degli obiettivi di qualità relativi agli indicatori “Velocità di Trasmissione Dati”, “Ritardo di Trasmissione Dati” e “Tasso di Perdita dei Pacchetti”: Se la Qualità del Servizio offerto con riferimento a questi parametri è inferiore a quanto riportato nella Carta dei Servizi, potrai inviare un reclamo circostanziato ad Edison Energia. A tal fine dovrai eseguire una verifica della qualità del tuo collegamento attraverso il software Ne.me.sys disponibile gratuitamente sul sito www.misurainternet.it ed inviarci attraverso lo stesso sito, il certificato attestante la misurazione effettuata entro 30 giorni.
Se a distanza di ulteriori 30 giorni, una seconda misurazione certificata attesta ancora un insufficiente livello di qualità, con riferimento agli obiettivi:
Velocità minima, massima o normalmente disponibile di connessione in download e upload
Ritardo massimo di Trasmissione Dati
Tasso massimo di Perdita dei Pacchetti
ti verrà riconosciuto il diritto agli indennizzi previsti nella Carta dei Servizi o la possibilità di avviare una procedura tramite piattaforma ConciliaWeb dell’Autorità, raggiungibile al seguente link: https://conciliaweb.agcom.it/.
Nel caso la violazione degli obiettivi di qualità riguardo gli indicatori:
Velocità minima di connessione in download e upload
Ritardo massimo di Trasmissione Dati e
Tasso massimo di Perdita dei Pacchetti
In alternativa al diritto agli indennizzi ti viene riconosciuto il diritto al recesso senza costi oppure, in alternativa, il diritto di migrare gratuitamente ad una offerta di prezzo inferiore con la medesima tecnologia, qualora presente a listino. Per una verifica istantanea della qualità della connessione potrai anche utilizzare lo Speed Test disponibile sul sito www.misurainternet.it ma ricorda che questo non dà luogo ad una misura certificata e pertanto non potrà essere utilizzato ai fini di un Reclamo Circostanziato.