Warning

Warning

Invalid configuration found. Contact the administrator.

 
Warning

Warning

Invalid configuration found. Contact the administrator.

 
Warning

Warning

Invalid configuration found. Contact the administrator.

 
Warning

Warning

Invalid configuration found. Contact the administrator.

 
  • Come richiedere il bonus sociale?

    Per richiedere il bonus sociale bisogna presentare la domanda al Comune di residenza o ad altro ente autorizzato (es. il CAF). La domanda è composta dai moduli e documenti indicati sul sito di ARERA, nella pagina dedicata ai bonus sociali.

  • Chi ha diritto allo sconto sulle bollette?

    Lo sconto in bolletta del bonus sociale elettrico è riservato a persone e famiglie in condizione di disagio economico (in base al tetto massimo ISEE) oppure di disagio fisico, se connesse costantemente ad apparecchiature elettromedicali salvavita.


  • Come rinnovare il bonus luce e gas?

    Il rinnovo del bonus sociale richiede la presentazione del nuovo ISEE e dei moduli RS o A, rispettivamente se sono o non sono presenti variazioni nelle condizioni precedenti.

Bonus elettrico e gas: cosa sono e come richiederli

Bonus sociali

Cosa sono?

Sono agevolazioni riconosciute direttamente in bolletta che hanno l’obiettivo di aiutare i nuclei familiari in difficoltà economica o fisica.

Quali sono le tipologie di bonus sociali?

  • BONUS SOCIALI PER DISAGIO ECONOMICO (ELETTRICO E GAS): Il bonus sociale per disagio economico (elettrico e gas) è uno sconto in bolletta sulla spesa annua di luce e gas, destinato agli utenti che si trovano in condizioni di disagio economico
  • BONUS PER GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE (disagio fisico) (ELETTRICO): il bonus sociale per disagio fisico è riconosciuto ai clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

 

Bonus sociali per disagio economico (Elettrico e Gas)

Come attivare il bonus sociale per disagio economico?

  • Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario presentare ogni anno, ad esempio presso Comune, CAF, sito INPS, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
  • Il Sistema Informativo Integrato (SII) acquisisce le informazioni dall’INPS, identifica le forniture da agevolare e le comunica a venditori e distributori di energia elettrica e gas, indicando il periodo di validità dell’agevolazione.
  • Per garantire che il bonus venga riconosciuto annualmente, occorre presentare la DSU almeno un mese prima della scadenza del bonus precedente.
  • La decorrenza del bonus è il primo giorno del secondo mese successivo a quello della presentazione della DSU.

Quali sono i requisiti di accesso al bonus sociale per disagio economico?

  • Il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ossia il Cliente che, in alternativa:
    • appartiene ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
    • appartiene ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro (soglia ISEE prevista per l’anno 2023) con meno di 4 figli;
    • appartiene ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
    • appartiene ad un nucleo familiare con indicatore ISEE superiore a 9.530 euro, con meno di 4 figli e titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
  • uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale:
    • uso domestico (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare)
    • attivo (ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità;
    • in alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale per uso civile e attiva.

  • Il nucleo familiare con i requisiti sopra esposti, può richiedere, per l’anno di competenza, un solo bonus per disagio economico per ogni tipologia di fornitura (luce, gas).

Qual è il valore del Bonus per disagio economico?

    • Il valore del bonus sociale gas dipende dal numero di componenti del nucleo familiare ISEE indicati nella DSU, dalla categoria d’uso associata alla fornitura agevolata (solo uso acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, solo uso riscaldamento, entrambi i tipi di utilizzo) e dalla zona climatica in cui è localizzata la fornitura;
    • Viene aggiornato periodicamente dall’Arera. Consulta la tabella riepilogativa degli importi.

Come e quando si ricevono i bonus sociali per disagio economico?

  • Il bonus deve essere applicato nella prima fattura emessa successiva alla ricezione di tali dati. In ogni bolletta viene applicata la quota di bonus proporzionale al periodo di tempo al quale la bolletta fa riferimento. Dunque, l'effettiva applicazione del bonus in bolletta dipende dalla frequenza di fatturazione dell'operatore competente.

 

Bonus sociali per disagio fisico (Elettrico)

Quali sono i requisiti di accesso al bonus per disagio fisico?

  • clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dall’Allegato A  del Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
  • Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Come ottenere il bonus per disagio fisico?

  • Occorre presentare apposita domanda presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Quali documenti servono per presentare la domanda per bonus disagio fisico?

  1. Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:
  • un certificato ASL che attesti:
    • la situazione di grave condizione di salute;
    • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
    • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
    • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
  • il modulo B compilato;
  1. è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia).
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
  1. Per la richiesta del bonus per disagio fisico, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.
  2. Non è richiesta la presentazione dell'ISEE. Il bonus per disagio fisico per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.
  3. E' possibile delegare un'altra persona per presentare la domanda, compilando l'apposito modulo  Allegato D per le deleghe.
  4. Il bonus per disagio fisico non ha scadenza, dunque non deve essere rinnovato, ma è attivo finché sono collegate le apparecchiature salvavita e persistono le esigenze specifiche.

A quanto ammonta il valore del bonus per disagio fisico?

Come si verifica che il bonus per disagio fisico sia stato concesso e venga corrisposto?

In bolletta viene inserita un'apposita comunicazione. Quando il bonus è in corso di erogazione, nella sezione "totale servizi di rete - quota fissa" della bolletta, vengono evidenziati sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo.

Per quanto tempo viene riconosciuto il bonus per disagio fisico?

Il bonus per disagio fisico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature elettromedicali salvavita. Il cessato utilizzo di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al proprio venditore di energia elettrica.

L’erogazione del bonus può essere interrotta?

Possono verificarsi situazioni per cui l'erogazione del bonus per disagio fisico viene interrotta a seguito di un controllo del Comune o del distributore competente, da cui emerga la mancanza o la variazione di una delle condizioni indispensabili per aver diritto all'agevolazione (ad esempio, se la fornitura elettrica risulta cessata per il trasferimento del cliente o se le apparecchiature elettromedicali salvavita non vengono più utilizzate).
In questi casi il cliente riceve una comunicazione da SGAte con la quale viene informato dell'interruzione (o della revoca) del bonus e dei motivi.

 

Per maggiori approfondimenti sul bonus per disagio fisico consultare il sito ARERA.

  • Come richiedere il bonus sociale?

    Per richiedere il bonus sociale bisogna presentare la domanda al Comune di residenza o ad altro ente autorizzato (es. il CAF). La domanda è composta dai moduli e documenti indicati sul sito di ARERA, nella pagina dedicata ai bonus sociali.

  • Chi ha diritto allo sconto sulle bollette?

    Lo sconto in bolletta del bonus sociale elettrico è riservato a persone e famiglie in condizione di disagio economico (in base al tetto massimo ISEE) oppure di disagio fisico, se connesse costantemente ad apparecchiature elettromedicali salvavita.


  • Come rinnovare il bonus luce e gas?

    Il rinnovo del bonus sociale richiede la presentazione del nuovo ISEE e dei moduli RS o A, rispettivamente se sono o non sono presenti variazioni nelle condizioni precedenti.