Normativa eventi sismici

Proroga delle agevolazioni di natura tariffaria a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nei periodi di agosto-ottobre 2016 e gennaio 2017 nel centro Italia e in data 21 agosto 2017 nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio

La Delibera ARERA n. 111/2021/R/com, recependo quanto disposto dalla legge n. 21/2021, prevede l’estensione delle agevolazioni tariffarie fino al 31 dicembre 2021 per le forniture attive alla data del sisma e site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio e nei comuni elencati nell’allegato 1, 2 e 2bis al Decreto Legge 189 del 2016.

Le agevolazioni vengono applicate: 

  1. In modo automatico per:
  • I soggetti alloggiati nelle strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o le utenze site nelle aree di accoglienza allestite dai Comuni e per quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
  • Le forniture localizzate in una «zona rossa» individuate mediante apposita ordinanza sindacale, emesse nel periodo compreso tra il 24 agosto 2016 e il 25 luglio 2018.
  1. Su richiesta dell’interessato, per i titolari di utenze localizzate nei Comuni
  • identificati negli allegati 1 e 2 e 2-bis al decreto legge n. 189/2016
  • di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio

che dichiarino, entro il 30 aprile 2021, con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle Entrate e dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale territorialmente competenti, l'inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell'azienda o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato.


Le agevolazioni, previste da delibera 252/2017/R/com, sono fruibili a partire dalla data del sisma fino al 31 dicembre 2021, sono cumulabili con il bonus elettrico e il bonus gas e prevedono:


  • La non applicazione dei corrispettivi una tantum normalmente richiesti in caso di nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture;
  • L’azzeramento in fattura di alcune componenti dei costi relativi al trasporto e alla gestione del contatore e degli oneri generali di sistema.

 

COME RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE

Escluso i casi di agevolazione automatica (punto a sopra riportato) , il cliente interessato deve inoltrare l’istanza di agevolazione compilando i moduli presenti nella sezione FAQ e Modulistica ( Business –  Residenziale  ) entro  il 30/06/2021, fornendo:

a) dichiarazione dell’avvenuta trasmissione, entro il 30 aprile 2021, agli uffici dell'Agenzia delle Entrate e dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale territorialmente competenti, della comunicazione attestante l’inagibilità dell’originaria unità immobiliare;


b) solo per i titolari di utenze ad uso domestico, autocertificazione che l’unità immobiliare era la casa di residenza alla data degli eventi sismici;


c) elementi identificativi del contratto di fornitura relativo all’unità immobiliare


La documentazione cosi come descritta dovrà essere inviata agli indirizzi riportati nei moduli stessi.  


Le agevolazioni saranno riconosciute previa la verifica, da parte dell’ impresa distributrice competente, che il punto di fornitura relativo all’unità immobiliare oggetto della richiesta fosse attivo alla data di accadimento dell’evento sismico.

 

RIPRESA FATTURAZIONE

La ripresa della fatturazione o, qualora già emessa, la fattura di conguaglio della stessa, avverrà entro il 31 dicembre 2021.

Il venditore emetterà un'unica fattura:
  • Con competenza dall'inizio della sospensione dei pagamenti fino alla data di emissione della fattura;
  • Contabilizzante le agevolazioni ed eventuali conguagli, qualora nel frattempo siano state comunque emesse fatture (tenendo conto degli importi eventualmente già pagati dal cliente finale);
  • Da rateizzare automaticamente (per le fatture di importo pari ad almeno a 50,00 euro).

 

RATEIZZAZIONE

Il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica ed avrà le seguenti caratteristiche:
  • La rateizzazione sarà senza interessi a carico del cliente;
  • Le rate, non cumulabili, avranno importo costante non inferiore a 20€;
  • Il piano avrà una durata di 120 mesi, con periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al cliente; tuttavia, se l’importo delle rate così calcolato dovesse risultare inferiore a 20€, il periodo di rateizzazione potrà essere ridotto per il tempo necessario a soddisfare l’importo minimo della rata;
  • In caso di fatturazione congiunta di energia elettrica e gas, anche il piano di rateizzazione sarà congiunto.


Il cliente potrà comunque scegliere di pagare la fattura in un’unica soluzione.




Elenchi dei Comuni colpiti dal sisma definiti dal DL 189/2016 e s.m.i.: