MODULO 01 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ AI SENSI DEGLI ARTT. 47 E 76 DEL DPR 445/2000 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI
MODULO 02 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ AI SENSI DEGLI ARTT. 47 E 76 DEL DPR 445/2000 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI
Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas
I clienti vulnerabili: requisiti e offerta dedicata
Dal 1° gennaio 2024 sono disponibili le condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti gas "vulnerabili".
Il Decreto-legge 155/2022 (Decreto Aiuti-bis) convertito con Legge 142/2022 ha introdotto la categoria dei clienti vulnerabili con riferimento ai clientidomestici di gas naturale, a fronte del verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni come specificate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito ARERA o “Autorità”) all’interno della Delibera 102/2023/R/COM e s.m.i.:
clienti finali titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente;
clienti di età superiore a 75 anni;
soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92;
clienti finali le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Il possesso di almeno uno dei requisiti sopra elencati garantisce il diritto di essere forniti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas a partire dal 1° gennaio 2024.
ARERA prevede per i clienti vulnerabili la possibilità di scegliere tra:
essere serviti alle condizioni dedicate ai clienti
vulnerabili, ovvero il Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas;
aderire a un’offerta nel Mercato Libero con Edison Energia o con un altro venditore.
Il Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gasprevede condizioni di
fornitura del servizio gasdefinite e regolate da ARERA che si basano su un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti e aggiornati da ARERA. Per scoprire l'offerta e le condizioni economiche clicca qui.
Il cliente domestico non identificato come vulnerabile, potrà comunicare l’eventuale condizione di vulnerabilità e richiedere l’attivazione dell'Offerta Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas, dal 1° gennaio 2024, sottoscrivendo un nuovo contratto comprensivo del Modulo 1 (autocertificazione dedicata ai clienti già in fornitura con Edison Energia per dichiarare la condizione di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92) o del Modulo 2 (autocertificazione dedicata alle nuove attivazioni contrattuali), debitamente compilato e firmato, corredato di documento di riconoscimento in corso di validità.
La modulistica potrà essere consegnata tramite una delle seguenti modalità:
presso i Punti Edisonpresenti sul territorio, consulta quello più vicino a te tramite il link
tramite
fax al numero 800 087 701;
via
posta all’indirizzo Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20079 Basiglio (MI).
Si ricorda che non sarà possibile prendere in carico la richiesta di attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas senza la compilazione e/o firma dei moduli di cui sopra e la presentazione di un documento di riconoscimento valido.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito internet dell’Autorità rivolto ai consumatori all’indirizzo www.arera.it/consumatori o a chiamare il numero verde 800.166.654 attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.
MODULO 01 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ AI SENSI DEGLI ARTT. 47 E 76 DEL DPR 445/2000 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI
MODULO 02 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’ AI SENSI DEGLI ARTT. 47 E 76 DEL DPR 445/2000 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI