Faq e Modulistica

  • 1
    Che cos'è il Bonus Sociale?

    Il Bonus Sociale è uno strumento introdotto dal Governo che permette alle famiglie con bassi redditi o alle famiglie con persone che versano in gravi condizioni di salute, di ottenere un risparmio direttamente in bolletta sulla spesa annua per energia elettrica e/o per gas naturale. Il Bonus elettrico si riferisce alla fornitura di energia elettrica e vi possono accedere i Clienti Domestici (le famiglie) che versano in condizione di disagio economico e/o di disagio fisico. Il Bonus gas si riferisce alla fornitura di gas naturale e possono accedervi i Clienti Domestici (le famiglie) che versano in condizione di disagio economico. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e/o chiamare il numero verde 800 166 654 o il sito www.bonusenergia.anci.it

  • 2
    I Bonus Sociali sono cumulabili?

    I bonus sociali sono cumulabili per cui ogni nucleo famigliare che abbia i requisiti può accedere per disagio economico sia al Bonus elettrico sia al Bonus gas. Inoltre, se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il Bonus elettrico per disagio fisico, la famiglia può accedere anche a questa agevolazione.

  • 3
    Chi può accedere al Bonus elettrico per disagio economico?

    Tutti i Clienti Domestici, per l’abitazione di residenza, intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica: ·       con potenza impegnata fino a 3 kW (per un numero massimo di 4 familiari con la stessa residenza) o a 4,5 kW (oltre i 4 familiari con la stessa residenza); ·       con indicatore ISEE non superiore a 8.265 € o, per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico, non superiore a 20.000 €; ·       beneficiari o anche un componente del nucleo familiare beneficiario del Reddito / Pensione di Cittadinanza (RdC / PdC) anche in deroga alle soglie ISEE previste.

  • 4
    Chi può accedere al Bonus gas per disagio economico?

    Tutti i Clienti Domestici, per l’abitazione di residenza, intestatari di un contratto di gas naturale ·       con indicatore ISEE non superiore a 8.265 € o, per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico, non superiore a 20.000 €, ·       beneficiari o anche un componente del nucleo familiare beneficiario del Reddito / Pensione di Cittadinanza (RdC / PdC) anche in deroga alle soglie ISEE previste. Inoltre, la classe del misuratore gas non deve essere superiore a G6. La compensazione è riconosciuta sia ai Clienti Domestici che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale, sia a quelli che utilizzano impianti condominiali (fornitura centralizzata condominiale).

  • 5
    Chi può accedere al Bonus elettrico per disagio fisico?

    Tutti i Clienti Domestici affetti da grave malattia o i Clienti Domestici presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali (definite dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011), alimentate ad energia elettrica.

  • 6
    Come si ottiene il Bonus Sociale?

    Dal 1° gennaio 2021 il Bonus elettrico e il Bonus gas per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente agli aventi diritto presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE, senza più necessità di presentare la domanda ai Comuni o ai CAF. Nulla cambia per le modalità di accesso al Bonus elettrico per disagio fisico: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza devono fare richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati allegando alla domanda la certificazione ASL ai sensi del Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 e del Decreto Ministeriale 13 gennaio 2011. I bonus 2020 in corso di erogazione al 31° dicembre 2020 continueranno ad essere erogati: gli aventi diritto possono riscontrare l’avvenuta corresponsione in bolletta. Sono in corso di definizione le modalità applicative per l'erogazione automatica dei bonus. Indipendentemente dai tempi necessari per la predisposizione degli strumenti informatici, i bonus 2021 saranno riconosciuti agli aventi diritto per l'intero periodo di agevolazione, anche mediante il riconoscimento di eventuali quote di bonus già maturate.

  • 7
    Si rende necessario il rinnovo del Bonus Sociale?

    A partire dal 1° gennaio 2021 per il Bonus elettrico e il Bonus gas per disagio economico sarà sufficiente che ogni anno il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE. Il Bonus elettrico per disagio fisico non deve essere rinnovato. Nel caso di cessato uso delle apparecchiature elettromedicali il Cliente Domestico dovrà inviare una segnalazione al proprio fornitore di energia elettrica.

  • 8
    Quanto vale il Bonus Sociale?

    Il valore del Bonus Sociale è aggiornato annualmente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente entro il 31° dicembre dell'anno precedente. Nel caso di disagio economico per Bonus elettrico e per Bonus gas il valore dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica. In aggiunta per il Bonus gas, il valore è differenziato per tipologia di utilizzo del gas e per zona climatica di residenza. Il Bonus elettrico per disagio fisico dipende dalla potenza contrattuale, dalle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e dal tempo giornaliero di utilizzo.

  • Cos'è l'autolettura?

    L’autolettura è la comunicazione della lettura del contatore fatta direttamente dal Cliente. Tale dato viene utilizzato, come previsto da contratto, ai fini di fatturazione in mancanza del dato di consumo reale ricevuto dal Distributore Locale. In questo modo il tuo consumo sarà costantemente aggiornato e potremo inviarti una bolletta più precisa.

  • Se cambio fornitore chi legge il mio contatore?

    La responsabilità della lettura del contatore resta del Distributore Locale, che la effettuerà con la solita periodicità. Sarà invece Edison a calcolare l’importo dovuto dal Cliente e ad emettere la relativa bolletta.

1 di 18
Sei un cliente Business?